Le microonde digitali fuzzy logic CIAS
prevengono le collisioni degli aerei negli aeroporti
CIAS ELETTRONICA S.R.L., da più di 40 anni produce microonde per impieghi soprattutto orientati alla security. Per gestire i taxiway, taxiway-link (vie di accesso alla pista principale negli aeroporti), i Runway Incursion che automatizzano lo spegnimento dei sentieri Lead-On dopo un comando di GO ad una Stop-Bar vengono utilizzate microonde ERMO482XPRO digitali con analisi fuzzy logic.
L’uso di questa tecnologia, ed in modo particolare i modelli in banda K a 24 GHz, si è dimostrata la più affidabile per immunità ai disturbi radio che risiedono nei pressi delle piste aeroportuali. La teoria è stata sposata in pieno da ADR (Aeroporti di Roma) che ha potuto avere esperienza diretta nell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino dove sono state installate oltre 70 barriere Ermo 482x Pro per il supporto al traffico aereo. Il risultato che è stato da loro evidenziato è stata una riduzione fino al 95% degli allarmi non realmente generati dalla presenza di aeromobili sulle piste rispetto alle tecnologie standard analogiche precedentemente utilizzate. Tutto questo chiaramente senza aver intaccato in nessun modo la garanzia di affidabilità rispetto alla reale rilevazione. In ambito aeroportuale esistono diverse fonti di disturbo elettromagnetico, alcune delle quali di forte intensità. Innanzitutto il Radar di terra, poi lo strumento ILS (Instrument Landing System) e proseguendo le comunicazioni radio tra aeromobili e controllo a terra, ecc. Questi problemi vengono superati grazie all’impiego di barriere a microonde CIAS. Il modello normalmente utilizzato in questi contesti è l’ERMO 482X PRO, dotato di antenna a 24 GHz in grado di generare un fascio a MW assai coerente e gestito dalla sofisticata analisi del segnale a regole in logica FUZZY. Il conseguente risultato porta ad incrementare notevolmente la capacità di detezione della presenza reale di aeromobili o altri mezzi sulle piste, eliminando in maniera pressoché totale l’effetto dei numerosi disturbi presenti, ed i conseguenti disservizi correlati a false rivelazioni.
Si calcola che già numerosi aeroporti italiani ed internazionali sono dotati di questa tecnologia CIAS e molti altri hanno in previsione di adottarla per elevare, oltre che la sicurezza perimetrale anti intrusione, anche quella della safety anti collisione per il supporto del traffico aereo di terra.
Per conoscere tutte le possibili soluzioni di protezione che CIAS può offrire invia una mail a: Extreme@cias.it , lo staff tecnico ti risponderà con la soluzione più adatta.