VDSYS

VDSYS

Costruttore
VDSYS

VDSYS è un’azienda che concepisce e produce soluzioni di trasmissione senza fili « outdoor » e sistemi di telecamere nomadi. Creata in Francia nel 2011, VDSYS è presente in Italia con una filiale situata a Rimini. Le soluzioni radio di VDSYS lavorano sulle bande di frequenze di 5 GHz e sulle bande dedicate di 24 GHz o 70/80 GHz. Il protocollo di trasmissione di VDSYS integra la tecnologia MPLS, mentre il criptaggio dei dati risponde agli standard di massima sicurezza. Essendo fabbricante europeo, VDSYS rispetta le normative comunitarie in vigore. Le gamme radio sono operative nel quadro delle topologie punto/punto, punto/multipunto e mesh; la distanza di trasmissione raggiunge 20 km in campo aperto ed il livello massimo di banda passante copre 860 Mb/s reali, con una latenza massima di 3 ms. VDSYS accompagna i suoi partner nella fase di pilotaggio dei progetti, provvedendo allo studio fattibilità radio. La durata di vita dei prodotti VDSYS è di 15 anni. Come complemento, VDSYS produce una gamma di trasmissione radio Atex (anti-esplosione), dedicata ai siti sensibili (Raffinerie, siti seveso, industrie farmaceutiche, ecc). La soluzione tecnologica di punta di VDSYS è la VIGICAM ©, la telecamera nomade che permette la registrazione in locale nel quadro di eventi, manifestazioni, sorveglianza di discariche abusive e cantieri di lavoro. Grazie al suo design, esteticamente concepito per rispondere alle esigenze di decoro urbano, la VIGICAM © integra, all’interno del suo box IP66, un sistema di batteria con autonomia di 16 ore, un disco rigido per la registrazione delle immagini in locale ed il router 3G/4G/WiFi/LTe per l’estrapolazione dei flussi video. Aperta ed interoperabile con qualsiasi tipo di VMS e applicativo di analisi video, la VIGICAM © lavora con qualsiasi tipo di telecamera: l’integrazione fisica delle tecamere è garantita dal servizio tecnico di VDSYS. La VIGICAM © è testata sullo standard di resistenza agli shock meccanici IK10.

VIGICAM

TELECAMERA NOMADE DESIGN

 

LA SOLUZIONE

La telecamera nomade urbana di VDSYS permette la registrazione in locale nel quadro di eventi, manifestazioni, sorveglianza di discariche abusive e cantieri di lavoro. Grazie al suo design, esteticamente concepito per rispondere alle esigenze di decoro urbano, il prodotto provvede sia ad un bisogno di ottimizzazione dello spazio disponibile che ad una necessità tecnologica pertinente alla sicurezza.

La VIGICAM © integra, all’interno del suo box IP66, un sistema di batteria con autonomia di 16 ore, un server Intel® Core I5, un disco rigido per la registrazione delle immagini in locale della capacità di 2 TeraByte o di 4 TeraByte ed il router 3G/4G/WiFi/Lte, che serve all’estrapolazione dei flussi video, in locale o da remoto.

Aperta ed interoperabile con qualsiasi tipo di VMS e software di analisi video, la telecamera nomade di VDSYS lavora con qualsiasi tipo di telecamera (fissa, ptz, lettura targhe): l’integrazione fisica delle tecamere è garantita dal servizio tecnico di VDSYS. La VIGICAM © è testata sullo standard di resistenza agli shock meccanici IK10.

DESIGN

Il design contemporeaneo ed ergonomico della VIGICAM© si integra perfettamente nel contesto urbano. Per assicurarne la massima discrezione, VDSYS offre la possibilità di scegliere il RAL (colore) equivalente all’arredo urbano.

INTEROPERABILITA’

La VIGICAM©, è compatibile con tutte le soluzioni di videoprotezione sul mercato (telecamere e applicativi di analisi video) La sua interoperabilità offre un confort ed una praticità per tutti gli utilizzatori. La VIGICAM© si integra con tutti i VMS in circolazione ; i flussi video possono essere trasmessi sul muro d’immagini del centro di supervisione (flussi SD sulle reti 3G/4G o tramite rete 5 GHz). Il registratore locale su disco rigido è consultabile a distanza, attraverso le connettività Ethernet, WiFi 4G e LTE. In opzione, è possibile integrare un’antenna radio 5 GHz di VDSYS. L’alimentazione è garantita 24 ore su 24 integrata con una batteria che si ricarica tramite l’illuminazione pubblica. Grazie alla sua autonomia, la VIGICAM permette importanti economie a livello di genio civile, in totale conformità con la legislazione. La soluzione è stata concepita per rispondere ai bisogni di sicurezza nei contesti urbani e industriali.

INSTALLAZIONE FACILE

Sviluppata specificatamente per il mercato della videoprotezione, la VIGICAM© permette la disposizione di punti di sorveglianza autonomi, con o senza cablaggio. Grazie alla facilità ed alla rapidità nell’installazione, la VIGICAM© è particolarmente indicata ai bisogni di videoprotezione ricorrenti o temporanei, in occasione di un evento o di una manifestazione. Con un peso inferiore a 5 kg (senza batteria), il sistema puo’ essere installato e posizionato da una sola persona in totale sicurezza. Per questo motivo, si tratta del prodotto più leggero e compatto sul mercato. L’installazione della batteria avviene in un secondo tempo.

MANUTENZIONE AGEVOLATA

La posizione di ciascun elemento è stata minuziosamente pensata nell’obiettivo di facilitare il lavoro agli installatori. Un sistema d’apertura a scorrimento offre un accesso agevole alle componenti interne, facilitandone le operazioni di manutenzione. La batteria è appositamente rimovibile per agevolarne l’installazione (peso ridotto). La VIGICAM©, garantita tre anni, offre una manutenzione semplificata senza eguali.

APPLICAZIONI

La VIGICAM© è una soluzione indicata sia per i contesti urbani che per i siti industriali. E’ funzionale nel quadro di ogni tipo di manifestazione, evento ricorrente o in caso di sorveglianza di punti troppo distanti dal centro di supervisione. Tra le principali applicazioni rientrano la sorveglianza dei cantieri, la dissuasione o la sorveglianza dei siti di stoccaggio, la supervisione di eventi o manifestazioni, la sorveglianza stradale urbana. Un uso particolare avviene nei progetti di sorveglianza e prevenzione delle discariche abusive e delle aree ecologiche.

ECO-DESIGN E LEGISLAZIONE

La VIGICAM© è costruita sulla base di componenti appositamente selezionati per la loro robustezza e resistenza alle condizioni climatiche più severe (il server e il router sono prodotti solidi). Ogni materiale con cui è fabbricata è al 100 % riciclabile e la durata di vita complessiva è superiore all’insieme delle soluzioni concorrenti. L’impatto ecologico è minimo. La VIGICAM© è conforme alla legislazione in vigore, nel quadro delle normative riguardanti la videoprotezione e la protezione dei dati.NIZZA SI DOTA DI 50 VIGICAM © E DEI SISTEMI RADIO VDSYS ©

 

NIZZA SI DOTA DI 50 VIGICAM © E DEI SISTEMI RADIO VDSYS ©

VDSYS©, leader sul mercato della videoprotezione urbana in Francia nel campo della trasmissione senza fili, fornisce alla città di Nizza un’architettura composta da soluzioni radio per la sorveglianza delle zone isolate. Nell’obiettivo di porre rimedio all’assenza di un’infrastruttura di rete, i sistemi di trasmissione VDSYS rispondono sia alle esigenze della Città provenzale che alle principali normative europee in vigore (come la RED) ; un fattore, quest’ultimo, che porta le soluzioni VDSYS ad essere tra i prodotti tecnologici più evoluti ed innovativi del mercato. Le cinquanta telecamere nomadi di ultima generazione, che arredano la Métropole de Nice, fanno parte della gamma VIGICAM© e sono fabbricate da VDSYS© presso i propri laboratori tecnici situati a La Farlède, nei pressi di Tolone. Tali dispotivi permettono al Comune di Nizza di poter contare sulla ricezione di immagini e video in tempo reale, ad alta qualità, rispondendo ai bisogni più specifici nel tempo e nello spazio. Ad oggi, sono oltre 400 i siti francesi in cui sono posizionate le telecamere nomadi VIGICAM© ; 50 di esse si trovano proprio nella capitale della Costa Azzurra.

Modello europeo nel settore della sicurezza, nonché precursore tecnologico in chiave di videoprotezione urbana, il Comune di Nizza puo’ dirsi ampiamente soddisfatto dal design del prodotto, dalla sua interoperabilità e dalla compatibilità della soluzione con tutti i modelli di telecamere e di applicativi d’analisi video presenti sul mercato. Il design, contemporaneo ed ergonomico, si integra perfettamente nel decoro urbano. Cio’ è dato dalla possibilità di scegliere il RAL equivalente all’arredo della città, permettendo alla municipalità di dotarsi di una cosiddetta soluzione « Camaleonte », al fine di assicurarne la massima discrezione. Concepita appositamente per il mercato della videoprotezione, la VIGICAM© consente la creazione di punti autonomi di sorveglianza, con o senza l’infrastruttura di Rete. Ricaricabile durante la notte tramite illuminazione pubblica, la VIGICAM© garantisce un’autonomia di oltre 16 ore. Tutte le componenti tecniche, utilizzate nella realizzazione del prodotto, sono state selezionate secondo la loro robustezza (materiale rinforzato) e in rapporto alla loro resistenza alle condizioni di utilizzo estreme; a fornire tali prove sono la certificazione sul grado di massima resistenza agli impatti meccanici (norma IK10) e l’indice di resistenza alle condizioni climatiche IP66. Grazie alla sua facilità e alla sua rapidità di posizionamento, stimabile in 15 minuti, la VIGICAM© è al tempo stesso indicata per i bisogni ricorrenti di videoprotezione, come nel caso di eventi o manifestazioni. Con un peso inferiore a 5 kg (senza batteria), il prodotto è estremamente leggero e compatto, dal momento che puo’ essere installato e rimosso, in totale sicurezza, da una sola persona. L’aspetto legato alla sua facilità d’impiego, rende la telecamera nomade di VDSYS una soluzione appropriata per gli installatori, dal momento che è capace di generare una riduzione sia dei costi che delle tempistiche nel quadro della messa in funzione. L’integrazione di ogni singolo elemento al suo interno è stata minuziosamente pensata per ottimizzarne i tempi di intervento ; la batteria, appositamente rimovibile per agevolarne l’inserimento e l’estrazione (peso ridotto), conferisce agli installatori un ampio margine di manovra durante la messa in opera. Un sistema d’apertura a scorrimento offre un accesso pratico alle componenti interne, facilitandone ulteriormente le operazioni di manutenzione. La VIGICAM©, garantita su un periodo base 3 anni, è conforme alle legislazioni Europee in vigore, nel quadro delle tematiche riguardanti la videoprotezione e la protezione dei dati.

Le applicazioni per le quali la telecamera nomade è utilizzata sono numerose. La VIGICAM©, grazie al vantaggio di un riposizionamento rapido ed alla possibilità di registrare localmente le immagini in alta risoluzione, puo’ essere impiegata nel quadro di feste e sagre municipali, sfilate, commemorazioni ufficiali, concerti, manifestazioni, adunate e tantissimi altri eventi che richiedono, agli addetti alla sicurezza, una vigilanza efficace ed ottimale. Le comunità territoriali, le città e le agglomerazioni metropolitane possono quindi contare su una soluzione ideale, in vista di tutti gli eventi periodici che necessitano una registrazione in locale ad alta definizione.

La trasmissione delle immagini in tempo reale verso il centro di sorveglianza puo’ essere effettuata attraverso una rete operativa di tipo 3G/4G, con un abbonamento M2M in modalità degradata. Per porre rimedio all’eventuale mancanza di usufruibilità di queste reti (in caso di un forte grado di utilizzo) un’architettura radio VDSYS potrà congiuntamente rispondere sia al bisogno di trasmissione a banda larga che al pilotaggio delle immagini a distanza. Al fine di garantire la massima sicurezza del sistema, la VIGICAM© è accessoriata da diversi protocolli ; come il tunnel VPN per proteggere, in maniera permanente, la trasmissione criptata dei dati e delle immagini verso il CSU. La VIGICAM© rappresenta uno strumento utile per le forze dell’ordine, nella misura in cui è capace di fornire la gestione globale degli eventi. Autonoma, efficace e prodotta su misura, la soluzione nomade di VDSYS© si mostra all’altezza delle esigenze di Nizza.

La VIGICAM© riesce ad adattarsi ai diversi settori di applicazione sui quali si focalizza l’intervento della Métropole de Nice. Utilizzati per proteggere le entrate e le uscite comunali, le rotonde e i parcheggi, i dispositivi di VDSYS© possono equipaggiarsi di due telecamere : una contestuale ed una lettura targhe. Tale integrazione consente al sistema di essere funzionale sia nelle zone dette « a rischio » che nei quartieri sensibili. Indicata per la sorveglianza dei cantieri di lavoro, la flessibilità della telecamera nomade permette di sorvegliare anche i complessi sportivi, come gli stadi di calcio e di rugby, ovvero luoghi di rassemblamento periodico. In particolare, il comune di Nizza se ne serve come soluzione ideale per sorvegliare sia le strade e le vie della città che le numerose aree dove si segnalano problemi pertinenti alle discariche abusive. Apprezzata nel mondo della videosorveglianza per la sua resistenza anti-vandalismo, la VIGICAM© si presta al servizio delle esigenze di supervisione dei cantieri, dei depositi industriali, delle zone isolate, dei porti e degli aeroporti. In contesto urbano, possiede inoltre l’importante funzione di dissuasore, di fronte agli atti di inciviltà.

 

VDSYS conceives wireless transmission solutions and nomadic camera systems.
Born in France in 2011, VDSYS operates also in Italy with a branch based in Rimini.
The know-how of VDSYS is focused on production of radio system solutions which work on 5 GHz frequency bands and also on dedicated bands of 24 GHz and 70/80 GHz. The owner protocol of VDSYS systems integrates MPLS technology whereas the included data encryptions answers to the highest security standards. Since that VDSYS is an European manufacturer, its systems are compliant with the main existing legislations in terms of transmission. The VDSYS product ranges can work on several network topologies : point to point, point to multi-point, mesh. The transmission distance reaches untill 20 km with LoS (Line of Sight) and the maximum bandwith rate is 860 Mb/s (real troughput) allowing a maximum latency rate of 3 ms. The VDSYS services provide the consultancy to project management assignments and the feasibility study achievement. The lifetime of VDSYS IP67 products exceeds 15 years. VDSYS includes also an ATEX radio range in order to answer to needs of data transmission in sensitive sites (Nuclear Centrals, Oil and Gas, Chemical Industry, Refinery, etc).
The VDSYS leading-edge solution is VIGICAM ©, the urban nomad camera which allows local recording of video. This solutions is particularly recommended in the framework of events, public demonstration, illegal dumps prevention and road surveillance; thanks to its design which has been aesthetically conceived according urban décor needs, its IP66 case includes a battery system which ensures 16 hours of autonomy, an hard disk for local video recording and a 3G/4G/WiFi/LTe router for video stream download. Open and interoperable system with any kind of VMS and video analysis software, our VIGICAM © can work with all types of cameras: fixed cameras, Ptz, bulet cameras and license plate recognition. The physical integration of cameras is performed by VDSYS
technical department.  VIGICAM © has been tested on IK10 resilience to shocks’ standard.

Settori

  • Componenti ed altre apparecchiature elettroniche video
  • Ponti radio a microonde

 

Indirizzo

Espace Juliana
799 Rue du Docteur Calmette
Z.I. Toulon Est
83210 LA FARLEDE – France
Tel. +33 (0) 494421685
E-mail: contact@vdsys.fr
Internet: http://www.vdsys.eu/